Che cos'è Eco Power Revolution e come funziona. - Dispositivo italiano brevettato EPR ECO POWER REVOLUTION by Chinellato Group- Il dispositivo che manca al tuo motore

Vai ai contenuti

Menu principale:

COS'È ECO POWER REVOLUTION

Nella progettazione di un motore i tecnici motoristici ne studiano le caratteristiche e prestazioni nelle cosiddette prove al banco. I motori vengono però testati senza vincoli sugli spazi e senza considerare la conformazione dei condotti di scarico che saranno decisi solo in una seconda fase, spesso coincidente con l'installazione del motore sul telaio. La conseguenza più evidente è che i motori perdono potenza e coppia motrice rispetto ai valori riscontrati nelle prove al banco. Per ovviare a questo inconveniente i tecnici spesso ricorrono a delle soluzioni di compromesso come l'accelerazione del flusso dei gas in aspirazione (l'effetto Venturi) oppure a modifiche sulla centralina per cercare di recuperare la potenza perduta dal motore.
Si è però riscontrato che nei motori a combustione interna questi espedienti non sono sufficienti in quanto la velocità dei gas deve essere regolata in funzione del carico termico (ossia dell'uso dell'acceleratore): questo impedimento è stato ora superato dal dispositivo brevettato ECO POWER REVOLUTION.

COME FUNZIONA

EPR ha una forma rivoluzionaria costituita da un'innovativa e unica struttura interna formata da valvole di pressione che regolano e armonizzano i flussi dei gas accelerandoli e decelerandoli. La funzionalità delle valvole è poi favorita dall'applicazione di alette laterali che aiutano la dispersione di calore. Per le sue proprietà innovative può essere applicato sia in aspirazione che sullo scarico: nel primo caso EPR è installato tra la scatola del filtro dell'aria e il condotto di aspirazione. Nel secondo caso EPR viene applicato sulla linea di scarico in prossimità dei collettori. In quest'ultima applicazione abbiamo riscontrato che EPR, agendo sulla temperatura dei gas di scarico, favorisce addirittura una più rapida attivazione dei catalizzatori che com'è noto entrano in funzione solo quando i gas raggiungono una determinata temperatura. EPR dunque non sostituisce la marmitta, il catalizzatore, il filtro FAP e non è una centralina modificata.
Abbiamo deciso di chiamarlo ECO POWER REVOLUTION per le sue caratteristiche rivoluzionarie sul motore, sui consumi e sulle emissioni. Dai nostri test compiuti in laboratorio e dai continui riscontri su strada, EPR produce i seguenti vantaggi su tutti i motori Benzina, Diesel, GPL e Metano:

CONSUMI RIDOTTI E RISPARMIO CARBURANTE dal 5 al 10% (in alcuni casi fino al 20% in base alle condizioni e all'utilizzo del motore)
MINOR FUMOSITÀ fino al 20%
MIGLIORE PERFORMANCE MOTORE A TUTTI I REGIMI fino a guadagnare addirittura una marcia
MAGGIOR DURATA DELL'OLIO MOTORE per la ridotta presenza di residui di carburante
PIÙ VITA AL TURBOCOMPRESSORE per minori vibrazioni radiali e assiali
MINORI INCROSTAZIONI IN CAMERA DI SCOPPIO E NELLO SCARICO per effetto di una migliore combustione
MIGLIOR FUNZIONAMENTO DEL CAMBIO AUTOMATICO per una ottimizzazione del convertitore di coppia
PIÙ DURATA DEL MOTORE per minori vibrazioni meccaniche che vengono armonizzate

Pertanto è raccomandato per:

AUTOVETTURE
FUORISTRADA
SUV
VEICOLI COMMERCIALI
AUTOTRENI

MEZZI D'OPERA
VEICOLI AGRICOLI
IMBARCAZIONI
GRUPPI ELETTROGENI
MOTORI INDUSTRIALI E MARINI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu